EVENTS & NEWS

Back to list
14 September 2017

Save the Date! Bologna, 15 Settembre - "NUOVE FRONTIERE DEL NGS NELLA DIAGNOSTICA EMATOLOGICA"

Molti tumori ematologici sono caratterizzati da somiglianze morfologiche o fenotipiche, ma spesso hanno delle mutazioni somatiche in molti geni.

Le mutazioni geniche possono fornire importanti informazioni utili sia per la diagnosi ma anche per la prognosi e per l’individuazione della terapia più appropriata. Negli ultimi anni le tecniche di sequenziamento del genoma prevedono sempre più spesso i sistemi NGS (Next Generation Sequencing), utilizzati anche nel Laboratorio di Biologia Molecolare dell’ Istituto di Ematologia Seràgnoli di cui è Responsabile il Prof. Giovanni Martinelli.

Al fine di condividere tra tutti i professionisti coinvolti:medici, specializzandi, biologi e biotecnologi, le potenzialità e opportunità offerte dalle nuove strumentazioni per NGS implementate all’ interno dei laboratori di ricerca in ambito oncologico ed ematologicoè stato organizzato un Convegno sul tema

 NUOVE FRONTIERE DEL NEXT GENERATION SEQUENCING

NELLA DIAGNOSTICA EMATOLOGICA

che si terrà:

Venerdì 15 Settembre 2017

dalle ore 9.00 alle ore 16.00

presso l’Aula di Ematologia “M.T. Chiantore”

Padiglione 8 – Policlinico S.Orsola-Malpighi

Via Massarenti, 9

In tale ambito saranno presentate le partnership per il sequenziamento, l’ interpretazione dei campioni e la piattaforma Sophia DDM®  per la condivisione delle informazioni tra i membri della Rete di nazionale di oncoematolgia.

Per ulteriori informazioni:

http://www.proeventi.it/events/nuove-frontiere-del-next-generation-sequencing-nella-diagnostica-ematologica/

Il programma 15 Settembre

http://www.istitutoematologicoseragnoli.it/